Prime Video
  1. Your account

Grattacieli: i giganti delle città

Season 1
Scopriamo le straordinarie storie dietro i più imponenti grattacieli del mondo: dalle grandi strutture del passato alle più alte costruzioni moderne, fino alle sorprendenti opere ancora in fase di progettazione e costruzione.
20196 episodes
TV-G
This video is currently unavailable
to watch in your location

Episodes

  1. S1 E1 - Made In America: 1885 - 1930
    September 1, 2019
    50min
    TV-G
    L'inizio della storia dei grattacieli: dalla nascita a Chicago alla fine degli anni '80 dell'800, al fiorire nello skyline di New York del dopoguerra. Dall'Home Insurance Building di Le Baron Jenney al Chrysler Building e all'Empire State, questi sono i palazzi che danno il via a una corsa al cielo in piena regola.
    This video is currently unavailable
  2. S1 E2 - La forma segue la funzione: 1933 -1972
    September 8, 2019
    50min
    ALL
    La Grande Depressione mette l'America in ginocchio, ma le tecnologie sviluppate durante la guerra inaugurano una nuova era di innovazioni architettoniche. Le multinazionali americane hanno bisogno di erigere grattacieli che riflettano e incentivino la prosperità: è il grande momento dei palazzi da ufficio e dei grattacieli a utilizzo residenziale tra cui il lavoro di Mies Van Der Rohe.
    This video is currently unavailable
  3. S1 E3 - Costruire oltre la crisi: 1972 - 1997
    September 15, 2019
    50min
    TV-G
    Lo sviluppo dei grattacieli riparte nei primi anni '70 con la costruzione del World Trade Center e della Sears Willis Tower. Viene introdotto l'uso delle casseforme e il sistema scatolare a tubo. Inoltre, si diffonde il grattacielo in vetro a specchio. Una nuova crisi finanziaria, però, pone fine al boom dei grattacieli in America e apre la strada per un nuovo modello di costruzione in Asia.
    This video is currently unavailable
  4. S1 E4 - Il potere del luogo: 1998 - 2004
    September 22, 2019
    50min
    TV-G
    Qualsiasi genere di architettura per continuare a essere rilevante deve necessariamente rispecchiare un "senso del luogo". Andremo in Malesia per analizzare le Petronas Towers, a Shanghai per studiare la Jin Mao Tower e il Burj Al Arab a Dubai. Parleremo di come l'11 settembre abbia avuto ripercussioni sull'edilizia dei grattacieli e della spinta verso un'architettura sostenibile.
    This video is currently unavailable
  5. S1 E5 - Il Villaggio verticale: 2006 - 2012
    October 5, 2019
    50min
    TV-G
    Analizziamo l'ascesa di appartamenti residenziali e torri a uso misto nel mondo, tra cui la Eureka Tower a Melbourne e Aqua nel centro di Chicago. Scopriamo il modo in cui grattacieli come il Marina Bay Sands di Singapore siano diventati micro-città a pieno titolo. E dal CCTV Building di Pechino al Burj Khalifa di Dubai, ci domandiamo cosa serva a un edificio per diventare una vera icona.
    This video is currently unavailable
  6. S1 E6 - Il futuro è già qui: 2012-2020
    October 5, 2019
    50min
    TV-G
    Dall'alto dei suoi 828 metri, il Burj Khalifa non ha messo fine alla corsa verso il cielo e non ha posto freni alla creatività. Nel 2014 vengono costruiti 100 grattacieli che superano i 200 metri, modificando gli skyline di tutto il mondo. Con sagge progettazioni, tutto è possibile: pensiamo alla Cayan Tower di Dubai con la sua torsione di 90 gradi, allo Shard e al "Cheesegrater" di Londra.
    This video is currently unavailable

Details

More info

Subtitles
None available
Directors
Chris Bamford
Starring
Lisa Key
Studio
Passion Distribution
By clicking play, you agree to our Terms of Use.