Prime Video
  1. Your account

Italian Short Movie Collection

Una splendida collezione di cortometraggi italiani che esplorano e affrontano generi e temi di ogni tipo. Da Back Home a Fade Out, alcuni dei corti in concorso ai David di Donatello del 2020.
20208 episodes
13+
This video is currently unavailable
to watch in your location

Episodes

  1. S3 E1 - Al giorno d'oggi il lavoro te lo devi inventare
    September 10, 2016
    15min
    13+
    Giovanni è un uomo incredibilmente devoto al suo lavoro, che ha deciso di abbandonare il suo passato da artista per portare avanti la tradizione di famiglia e diventare falegname. Umberto è un uomo d'affari senza scrupoli che estorce denaro a persone disperate. Le vite dei due scorrono parallele senza incontrarsi mai, ma saranno sempre legati da una cosa: sono due lati della stessa medaglia.
    This video is currently unavailable
  2. S3 E2 - Back Home
    May 31, 2019
    12min
    13+
    Un gruppo di ragazzi, dopo una serata, raggiunge la villa appartenente a due di loro. Il padrone di casa inizia a pavoneggiarsi con gli amici trattando il domestico straniero come un servo. L'uomo sembra sopportare silenziosamente ogni provocazione, ma l'insistenza del ragazzo trasforma il loro conflitto in una rissa dall'esito tragico, quando una delle ragazze del gruppo rimane uccisa.
    This video is currently unavailable
  3. S3 E3 - Biagio - Una storia vera
    December 31, 2018
    17min
    13+
    Biagio è un simpatico pupazzo rosso di un programma televisivo per bambini. Quando decide di presentare al pubblico il suo progetto più ambizioso, un film drammatico sulla tossicodipendenza, nessuno lo prende sul serio. La troupe di un documentario segue le vicende di Biagio, in un mockumentary che racconta la sensazione di inadeguatezza che accomuna chi lavora nel mondo del cinema.
    This video is currently unavailable
  4. S3 E4 - Fade Out
    September 3, 2019
    10min
    13+
    Una sera come tante, Marta rientra tardi a casa, suona al campanello e aspetta che la coinquilina le apra. Sulla soglia, però, appare un uomo che la accoglie con disinvoltura. Alle sue spalle, il corpo della coinquilina giace a terra. Un corto che tiene lo spettatore con il fiato sospeso, in attesa di mettere insieme i pezzi di un puzzle a cui sembra sempre mancare un elemento.
    This video is currently unavailable
  5. S3 E5 - Linda e Paolo
    October 20, 2020
    20min
    13+
    Primavera, 1978. Mentre alla radio si susseguono notizie sulla scomparsa di Aldo Moro, Linda e Paolo, giovani amanti, si incontrano clandestinamente in una casa di campagna dove anni prima è misteriosamente morto un uomo. Una commedia nera in cui la storia privata di due amanti è calata nella storia con la S maiuscola.
    This video is currently unavailable
  6. S3 E6 - M603
    March 29, 2016
    15min
    13+
    Due giovani ragazzi, Andrea ed Elena. Un'uscita con gli amici. Lo scontro con la realtà. Le emozioni di un agente che deve comunicare ai loro genitori una tremenda notizia, la peggiore.
    This video is currently unavailable
  7. S3 E7 - Nkiruka
    September 14, 2017
    15min
    13+
    Il corto è stato proiettato in prima visione nazionale alla Mostra del Cinema di Venezia. Studentessa modello e motivo d'orgoglio per la sua famiglia, Nkiruka è una ragazza di origini nigeriane cresciuta in Italia. Un cortometraggio sull'integrazione che, parafrasando il nome della protagonista, porta con sé un messaggio di "grande speranza nel domani".
    This video is currently unavailable
  8. S3 E8 - Tutti i Nostri Ieri
    October 22, 2020
    16min
    13+
    Quali sono i possibili risvolti di un mancato atto di coraggio? Un cortometraggio che indaga la metamorfosi di una storia d'amore portando in scena una cena che ha la durata dell'intera relazione.
    This video is currently unavailable

Details